Visite:

Free Hit Counter

lunedì 21 dicembre 2009

Invito al Parlamento Italiano

Mercoledì 16 dicembre 2009 Roma.
Giornata memorabile per tutti i 160.000 Sinti e Rom presenti su tutto il territorio Nazionale.
L'On. Gianfranco Fini ha voluto ricordare l'emanazione delle leggi razziali del 1938 che portò Sinti e Rom a subire l'olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Convegno si è aperto con il discorso del VicePresidente della Camera Maurizio Lupi che ha definito l'evento come un'importante passo verso il riconoscimento Etnico linguistico e con l'occasione ha reso noto della creazione di un Osservatorio, all'interno del Parlamento, sul razzismo in Italia.

L'evento ha proseguito poi con il discorso di Radames Gabrielli, Presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme, che ha invitato l'Italia a non dimenticare mai quello che Sinti e Rom hanno subito, e poter insieme raggiungere il tanto atteso riconoscimento Etnico Linguistico.

Molto commovente è stata la proiezione di un film documentario presentato da Luca Bravi dopo una precisa ricostruzione storica.
La giornata poi, si è conclusa con la testimonianza di una Rom e una poesia letta da due ragazze Sinte accompagnate dalle note del Violinista dei
"The Gipsyes Vàganes: Lucky Colombo Gabrielli".
di Gabrielli Robert.